Termini e condizioni

Termini e condizioni
INFORMATIVA SULL’USO DEI COOKIE

In questa pagina sono descritte le modalità di gestione dei cookie presenti sul sito web dell’Istituto comprensivo G. Micheli di Parma.
Desideriamo in particolare che tu ti senta sempre sicuro e tutelato. Per questo ti invitiamo a leggere questa informativa, dove ti spiegheremo cosa sono cookie, come vengono utilizzati e quali procedure di controllo adottiamo rispetto ai cookie stessi.
I cookie su questo sito sono cookie tecnici, utilizzati per permettere il funzionamento del sito; cookie analitici, usati per misurare le performance del sito, capire i contenuti che ti interessano maggiormente per migliorare l’efficacia del sito.
Per accettare tutti i cookie, clicca "Accetta tutti i cookies". Per gestire o disabilitare i cookie clicca su "Gestisci cookies"; se clicca sulla "X" per chiudere il banner senza salvare la tua preferenza, verranno mantenute le impostazioni di default, quindi la navigazione avverrà in assenza ci cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici necessari.
Nel caso in cui tu abbia accettato l’utilizzo di cookie e abbia, in seguito, cambiato idea, ti ricordiamo che potrai, in qualunque momento, revocare il tuo consenso, accedendo alla cookie policy in calce alla home page del Sito e cliccando sul link inserito nella sezione “Modalità di disattivazione” del singolo Cookie che intendi disabilitare.”.
Il diniego del consenso all’utilizzo dei cookie analitici non interferirà sulla possibilità di accedere al sito, salvo l’impossibilità di accedere a quelle funzioni o contenuti che fanno utilizzo di tali cookie.
In questo documento desideriamo spiegarti:
1. chi sono i Titolari e i Contitolari del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer in Sky?
2. che cosa sono i cookie?
3. quali cookie vengono utilizzati, su quale base giuridica e per quali finalità?
4. chi può avere accesso ai tuoi dati?
5. dove possono essere trasferiti i tuoi dati?
6. come puoi controllare ed eliminare i cookie?
7. per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
8. quali sono i tuoi diritti?

1. Chi sono i Titolari del trattamento dei tuoi dati? Chi è il Data Protection Officer?
Titolare del trattamento:
I.C. Micheli, i cui dati di contatto sono i seguenti:
E-mail: pri826004@istruzione.it
Telefono: 0521/780821
Sito web: www.icmicheli.edu.it

Responsabile della protezione dati: ECOGEO SRL, i cui dati di contatto sono i seguenti:
Sede legale: Via Paradigna 21/A, 43122 Parma; P.IVA: 02126540349 ; E-mail: privacy@ecogeo.it
Responsabile del trattamento: I.C. Micheli nella figura di CHIARA PALU’, i cui dati di contatto sono i seguenti:
E-mail: PRIC826004@ISTRUZIONE.IT
Telefono: 0521/780821
2. Che cosa sono i cookie?
I cookie sono piccoli files di testo che vengono inviati sul tuo dispositivo elettronico (PC, tablet, smartphone, ecc.) ogni volta che navighi su un sito web e che, durante le navigazioni successive, vengono rinviati al sito web di origine, o inviati ad un diverso sito web che sia in grado di riconoscere quello specifico cookie. I cookie memorizzano le interazioni del tuo dispositivo con il sito web. In questo modo il sito riconoscerà il tuo device ad ogni visita successiva e ricorderà le tue preferenze di navigazione per offrirti un’esperienza più funzionale e contenuti personalizzati.

3. Quali cookie vengono utilizzati, su quale base giuridica e per quali finalità?
I cookie possono essere tecnici, analitici e di profilazione di prima e di terza parte. L’istituto non è responsabile per l’eventuale utilizzo delle informazioni raccolte da terze parti, mediante i cookies indicati nella tabella sottostante in quanto, i suddetti cookie, non vengono controllati direttamente dall’Istituto. Tii invitiamo a a prendere visione delle cookie policy delle terze parti e, a tal fine, ti indichiamo i link cui puoi riferirti nella tabella sottostante.
Cookie Tecnici
Il sito utilizza Cookies tecnici: sia “di Sessione”, ossia cookie che vengono cancellati alla chiusura del browser, sia persistenti di prima parte e di terza parte, ossia cookie che scadono dopo un determinato periodo di tempo e che sono inviati direttamente dal nostro sito. (es. cookies per login).
.. di seguito tabella di esempio da compilare opportunamente…

Nome Cookie Dominio | cookie policy Durata (sec)

ASP.NET_SessionId
Supersite Aruba.it Data creazione
domenica 19 settembre 2021 13:19:24
Scadenza
Quando termina la sessione di navigazione
__Secure-3PAPISID Google.com Due anni
__Secure-3PSID Google.com Due anni
__Secure-3PSIDCC Google.com Un anno
COMPASS calendar.google.com Dieci giorni
__Secure-OSID calendar.google.com Due anni


Cookie Analitici
Il sito utilizza cookie analitici di terza parte, previa raccolta del tuo consenso:

Nome Cookie NID
Dominio www.google.com
Tipologia Cookie analitico
Categoria Terza parte
Finalità Il cookie ha la funzione di raccogliere informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini di rilevazione,
Durata Sei mesi
Cookie Policy
Modalità di disattivazione
Note tecniche specifiche

Nome Cookie 1P_JAR
Dominio www.google.it
Tipologia Cookie analitico
Categoria Terza parte
Finalità Il cookie ha la funzione di raccogliere informazioni sulle modalità con cui gli utenti utilizzano i siti e/o le app ai fini di rilevazione,
Durata Un mese
Cookie Policy
Modalità di disattivazione
Note tecniche specifiche

Cookie di terze parti
Il sito utilizza i seguenti cookie di pubblicità di terze parti, previa raccolta del tuo consenso:
Nome Cookie Nessuno
Dominio www…..
Tipologia Cookie di terze parti (pubblicità)
Categoria Terza parte
Finalità Questi cookie permettono ai nostri siti web di memorizzare informazioni che modificano il comportamento o l'aspetto dei siti stessi, come la lingua preferita o l'area geografica in cui ti trovi. Memorizzando l'area geografica, ad esempio, un sito web potrebbe essere in grado di offrirti previsioni meteo locali o notizie sul traffico locale. I cookie possono anche aiutarti a modificare le dimensioni del testo, il tipo di carattere e altre parti personalizzabili delle pagine web.
Durata 90 giorni
Cookie Policy https://www....
Modalità di disattivazione https://www....
Note tecniche specifiche
I cookie indicati nelle precedenti tabelle ci aiutano a:
• conoscere quanti utenti visitano il Sito e con quali modalità;
• effettuare e facilitare la tua navigazione e a permetterti di fruire dei servizi del Sito. Ad esempio, ti consentono di non dover inserire nuovamente dati per il login;
• analizzare e monitorare il modo in cui utilizzi il Sito (ad esempio il numero di accessi e le pagine viste), a fini statistici e per permetterci di offrirti un’esperienza di navigazione sempre più facile e funzionale;
• tracciare la tua navigazione sul Sito e a individuare i tuoi gusti, abitudini, scelte, ecc. Questi cookie possono essere usati per trasmetterti messaggi pubblicitari in linea con le preferenze che hai già manifestato nella navigazione online.
L’utilizzo dei cookie analitici e di terze parti, si basa sul tuo consenso. Navigando sui Siti, ti apparirà un banner dal quale potrai selezionare il pulsante “Accetta tutti i cookie”, oppure il pulsante, “Gestisci Preferenze”, per accettare solo alcuni cookie o disabilitarli. comunicandoci così la tua scelta in relazione all’utilizzo dei cookie. Selezionando il pulsante “X” il banner verrà chiuso senza salvare la tua preferenza e ti sarà riproposto in caso di modifica della presente informativa o dopo 90 giorni dal tuo accesso effettuato senza esprimere una preferenza; in tal caso verranno mantenute le impostazioni di default, quindi la navigazione avverrà in assenza ci cookie o altri strumenti di tracciamento diversi da quelli tecnici necessari.
Se desideri saperne di più sui cookies installati sul tuo dispositivo e/o browser e/o disabilitarli, clicca i seguenti link:
http://www.icmciheli.edu.it/cookie-policy (pronto ma in attesa di pubblicazione)
4. Chi può avere accesso ai tuoi dati?
Teniamo molto alla tua privacy e facciamo di tutto per tutelarti. Per questo condividiamo i tuoi dati solo quando strettamente necessario e solo con chi ci aiuta a offrirti ogni giorno un servizio migliore. I tuoi dati sono infatti accessibili a:
• dipendenti e/o collaboratori nella loro qualità di incaricati e/o responsabili interni del trattamento e/o amministratori di sistema;
• fornitori di servizi che svolgono attività in outsourcing - nella loro qualità di responsabili esterni del trattamento - fornendo attività connesse, strumentali o di supporto
• Terzi titolari autonomi o contitolari, nel caso in cui tu abbia espresso il consenso all’utilizzo di cookie analitici non anonimi o di profilazione di terza parte. Per maggiori informazioni su detti titolari autonomi o contitolari, fare riferimento ai link alle rispettive privacy policy così come riportati in tabella.

5. Dove possono essere trasferiti i tuoi dati?
Per informazioni in merito al trasferimento dei Dati personali raccolti mediante Cookie di terze parti, si rimanda alle privacy policy di ciascuna terza parte, disponibili presso i siti web delle stesse e linkate nelle tabelle sopra riportate, “Cookie analitici di Terze Parti”.
6. Quali sono i tuoi diritti, come puoi controllare ed eliminare i cookie?
La prima volta che accedi ad uno dei Siti vedrai comparire un banner relativo all’utilizzo dei cookie. Potrai quindi decidere se acconsentire oppure no all’uso dei cookie. Potrai comunque anche scegliere quali cookie attivare o disattivarli in ogni momento, selezionando il pulsante “Gestisci Preferenze” oppure cambiando la configurazione del tuo browser e seguendo le istruzioni contenute nelle policy dei gestori dei cookie.
Cliccando X, chiuderai il banner senza salvare la tua preferenza e il banner ti sarà riproposto in caso di modifica della presente informativa o dopo 90 giorni dal tuo accesso effettuato senza esprimere una preferenza. Potrai, in ogni momento, revocare il consenso oppure prestarlo, nel caso in cui tu lo abbia in precedenza negato, selezionando il pulsante “Gestisci Preferenze”.
Per fare in modo che il tuo browser rigetti tutti o alcuni cookie, fai riferimento alle istruzioni fornite dal provider del browser. In particolare:
..DA ATTUALIZZARE A CURA DELL’AMMINISTRATORE WEB)..
• Microsoft Internet Explorer: Cliccare l’icona 'Strumenti' nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Opzioni internet'. Nella finestra pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono modificare le impostazioni dei cookie.
• Google Chrome: Cliccare l’icona “chiave inglese” nell’angolo in alto a destra e selezionare 'Impostazioni'. A questo punto selezionare 'Mostra impostazioni avanzate’ e cambiare le impostazioni della 'Privacy'.
• Mozilla Firefox: Dal menu a tendina nell’angolo in alto a sinistra selezionare 'Opzioni'. Nella finestra di pop-up selezionare 'Privacy'. Qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookie.
• Safari: Dal menu di impostazione a tendina nell’angolo in alto a destra selezionare 'Preferenze'. Selezionare 'Sicurezza' e qui gli Utenti possono regolare le impostazioni dei cookie. Trovi una guida maggiormente dettagliata al link www.aboutcookies.org/
Il diniego del consenso all’utilizzo dei cookie non interferirà sulla possibilità di accedere al sito. salvo l’impossibilità di effettuare le attività sopra descritte.
7. Per quanto tempo conserviamo i tuoi dati?
I dati tracciati mediante i cookie tecnici sono conservati per 24 mesi dalla raccolta e, successivamente, cancellati. I dati tracciati mediante i cookie analitici di prima parte sono conservati per 24 mesi dalla raccolta e, successivamente, cancellati. I dati tracciati mediante i cookie di profilazione di prima parte sono conservati per 12 mesi e, successivamente, cancellati. Per quanto riguarda i tempi di conservazione dei cookie di terza parte, ti invitiamo a visionare la cookie policy dei Titolari accedendo ai link presenti nelle tabelle della presente cookie policy.
Questa cookie policy potrà subire modifiche. Per ogni aggiornamento, ti invitiamo a consultare i nostri siti web.

8. Quali sono i tuoi diritti?
Gli Interessati potranno esercitare, in relazione al trattamento dei Dati raccolti mediante Cookie, i diritti previsti dal GDPR (artt.15-21), ivi inclusi:
• ricevere conferma dell’esistenza dei Dati e accedere al loro contenuto (diritti di accesso); aggiornare, modificare e/o correggere i Dati (diritto di rettifica);
• chiederne la cancellazione o la limitazione del trattamento dei Dati trattati in violazione di legge compresi quelli di cui non è necessaria la conservazione in relazione agli scopi per i quali i Dati sono stati raccolti o altrimenti trattati (diritto all'oblio e diritto alla limitazione);
• opporsi al trattamento (diritto di opposizione);
• revocare il consenso, ove prestato, senza pregiudizio per la liceità del trattamento basata sul consenso prestato prima della revoca;
• proporre reclamo all'Autorità di controllo in caso di violazione della disciplina in materia di protezione dei Dati;
• ricevere copia dei Dati in formato elettronico che lo riguardano resi nel contesto del trattamento e chiedere che tali Dati siano trasmessi ad un altro titolare del trattamento (diritto alla portabilità dei dati).
Per esercitare tali diritti può rivolgersi presso il Titolare, inviando un’e-mail a pric826004@istruzione.it o tramite posta ordinaria al seguente indirizzo: Segreteria I.C. Micheli via Micheli 16 43122 Parma.